Twitter

giovedì 3 gennaio 2013

TIM:truffa che scala credito via fornitore RINTONIX?

Oggi ho sventato questa truffa sul mio numero di telefono da parte di una società, la interactive 3g SRL, che ha ricevuto da tim(senza mia autorizzazione) il mio numero di telefono.
Mi avevano rubato in pochi mesi 10 euro circa.
Sono riuscito a farmi restituire il maltolto.
Ho scoperto che i piccoli furti erano di circa 2 euro ogni 20 giorni(notavo qualcosa di strano ma i tabulati avevano il nome oscurato della ditta quindi allora non avrei potuto rintracciarli)
Questa mattina contattai il 119 di tim.E qui la prima difficoltà, per parlare con un operatore non c'è altro modo che "far finta"(a livello di numeri da digitare sulla tastiera) che ti abbiano rubato il telefono, come per dire :cliente stacci alla larga non vogliamo parlare con te a meno che non ti abbiano rubato telefono e sim.

Quando finalmente riesco a parlare anzichè con una macchina che propone un IVR con un umano,l'operatore tim sostiene che il servizio truffaldino RINTONIX me lo hanno attivato addirittura alle 3:05 del 3/11/12...(cosa impossibile poichè io dormivo a quell'ora) 
Ma come ho fatto ad accorgemi di quanto stava accadendo?
Oggi(questa mattina) mi è arrivato uno strano sms con su scritto che ero abbonato ad un certo servizio RINTONIX(senza scrivermi il prezzo del servizio che non avevo mai sentito peraltro)e che se rimanevo iscritto potevo vincere qualcosa.
Nel dettaglio il testo era:
"Rintonix:ricorda che il servizio è attivo.Info allo 02 3999XX27. Resta iscritto e potresti vincere wap.rintonix"
Il numero di provenienza era a tutti gli effetti un numero tim: 339(prefisso tim) 9942277XX97
Ho chiamato tim insospettito per bloccare il servizio, ho rintracciato la sede legale, i loro recapiti mail e poco fa ho riavuto i soldi(10 euro) come ricarica telefonica da un numero con prefisso 331.
La cosa sconcertante è stata scoprire che chi fornisce i numeri dei clienti a questi mariuoli di Rintonix o sarebbe meglio  dire della
Interactive 3G s.r.l.
Via Freguglia 2
20122 Milano
è stata tim stessa come confermato dalla loro Risposta alla mia richiesta di rimborso:

"

Customercare MyBip (MyBip.net)


Buongiorno,
le confermiamo che il suo numero risulta disattivato dal servizio RinTonix 
Le confermiamo che l'iscrizione è avvenuta direttamente tramite riconoscimento del suo numero di telefono, in quanto stava navigando su rete del suo operatore. In tal caso, come indicato in Termini e Condizioni, il numero di telefono viene fornito direttamento dal proprio operatore telefonico e cliccando sul pulsante di attivazione presente nella landing dichiara di aver letto e accettato Termini e Condizioni, Info e Costi e Privacy Policy e di voler attivare il Servizio
Le modalità di attivazioni sono spiegate in Termini e Condizioni del Servizio. Le riportiamo qui di seguito quanto specificato: 
"Attivazione tramite riconoscimento MSISDN: accedendo al portale o a una delle landing di promozione del servizio, tramite un’inserzione pubblicitaria collegata al Servizio (Banner, link testuali,...), l’utente si potrà attivare direttamente, tramite piattaforma operatore.
Il numero di telefono viene fornito direttamento dal proprio operatore telefonico e cliccando sul pulsante di attivazione presente nel portale o nella landing l’utente dichiara di aver letto e accettato Termini e Condizioni, Info e Costi e Privacy Policy. 
L’addebito del servizio viene effettuato sull’utenza telefonica che richiede l’attivazione del servizio"
Le sono stati addebitati in tutto X Euro
In seguito a controlli, non abbiamo ricevuta della consegna del messaggio di conferma di attivazione avvenuta.
Per questo motivo le abbiamo riaccreditato quanto addebitato tramitere una ricarica telefonica da X euro
"
Ciò significa che tim gli fornisce le numerazioni telefoniche da imbrogliare?
Parrebbe Lo si evinca da questo particolare: " Il numero di telefono viene fornito direttamento dal proprio operatore telefonico" a mio parere è davvero molto ma molto grave tutto questo.
Essendo io non un novizio del marketing immagino lo facciano per aumentare il ricavo in maniera scorretta dai cosiddetti VAS(value added servicies).
La prassi di tim e di interactive srl sembra essere questa come riportato qui: 
"

La dinamica pare sia sempre la stessa:
1) il mio numero viene abbonato a questi servizi, ma non ricevo nessuna notifica
2) il mio credito viene scalato, ma non ricevo nessun contenuto
3) mi accorgo dell'improcchio quando ormai è troppo tardi: cioè quando il credito è già stato prelevato, e l'operatrice Tim afferma che non può restituirmelo.

Se ci fossero gli avvisi ai punti 1 & 2, io sarei avvertito e correrei a disattivare il servizio.

Per questo presumo che NON gli conviene inviarmi nessun avviso e/o contenuto.
http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=15697898&posted=1#post15697898
"



Un utente normale si fermerebbe ma io non mi sono arreso!

Quindi cari colleghi del marketing tim provo sinceramente dispiacere e pena per voi se usate questi mezzucci per ottenere premi di produzione!(perchè per tim i guadagni sono certi) 
Avete capito?
Dico io: se uno non è altrettanto attento come il sottoscritto o ha un contratto quanti soldi riescono a spillargli?

Ps:un'ultima chicca:per darmi il rimborso all'inizio mi hanno chiesto l'iban per essere sicuri di tracciare per il pagamento.Ovviamente diritto mio, il creditore , è quello di riavere il maltolto secondo le modalità che IO stabilisco!Ho stabilito che deve essere fatto tramite una ricarica e così hanno dovuto fare!
 Dargli l'iban per sicurezza a gente così è come se ad un ladro gli dici dove hai la cassaforte!